L'Elettrosmosi e gli edifici storici

L’Elettrosmosi e gli edifici storici 

L’Italia si contraddistingue per la vasta presenza in tutto il territorio di edifici storici di grande interesse 

e valore, è quindi doveroso preservare il patrimonio artistico dai problemi strutturali 

per garantirne la durata e la forma originaria.


L'elettrosmosi e gli edifici storici: le cause del loro deperimento

elettrosmosi e gli edifici storici, impianto installato a Villa cento finestre a cesena

Alla base delle problematiche strutturali degli edifici storici c’è la differenza dei materiali  e delle tecniche di costruzione utilizzati all’epoca rispetto a quelli attuali. 

Ma non solo, i fenomeni delle crepe e umidità nei muri accumulati negli anni, fanno si che i danni strutturali presenti in questi edifici, patrimoni artistici, sono più forti e ad alto rischio.

La causa dell'umidità nei muri

L’elevata porosità dei materiali utilizzati all’epoca per la costruzione hanno favorito negli anni l’accumulo di acqua, minerali e sali all’interno dei muri dell’edificio.

Il fenomeno dell’umidità di risalita capillare è pertanto più intenso e visibile rispetto ad un edificio di costruzione moderna.


La causa delle crepe nei muri

Le tecniche e le componenti utilizzate all’epoca per la costruzione dell’edificio non garantivano la salvaguardia dell’immobile da fenomeni naturali, come terremoti e cedimento del terreno di fondazione. 

Per questo motivo le crepe, che oggi danneggiano un edificio storico, sono molto frequenti, profonde e pericolose all’interno e/o all’esterno della struttura.

Per la salvaguardia degli edifici ad alto valore artistico e architettonico, sono necessari interventi poco invasivi

I lavori, come da direttive della Soprintendenza dei beni culturali, non devono danneggiare né alterare in alcun modo la forma originaria e la composizione dei materiali.

Un tempo gli edifici venivano arricchiti con materiali pregiati, spesso sono caratterizzati dalla presenza di affreschi, unici ed originali.

Lo stato di conservazione di questi edifici è messo a dura prova dai danni causati negli anni, dall’umidità e dai cedimenti dei terreni.

elettrosmosi applicata su beni culturali e edifici storici

Per garantire l’integrità della struttura e preservarne i materiali originali, il risanamento dei muri attraverso l’elettrosmosi è l’unica tecnica riconosciuta in grado di eliminare il problema agendo sulla causa.

Gli impianti che si basano sul principio fisico naturale dell’elettrosmosi sono in grado di risanare gli edifici eliminando l’umidità di risalita e le crepe nei muri in maniera definitiva.

L'elettrosmosi e gli edifici storici: l'importanza ed i benefici

Gli impianti basati sull’elettrosmosi utilizzano componenti semplici e facile installazione.

L’edificio sarà risanato senza dover ricorrere alla demolizione di mura, pavimenti, rivestimenti, affreschi e pitture murarie. 

Il montaggio dell’impianto elettrosmotico è rapido e poco invasivo.