studio italia soluzioni elimina l'umidità nei muri

Muffa: un problema molto comune, ma possibile da eliminare definitivamente.

La muffa è un organismo vivente ed è sintomo di umidità nell’ambiente.

Il periodo dell’anno in cui si manifesta maggiormente la stagione fredda.

Le principali cause di formazione di muffa nell’abitazione sono:

1. La differenza di temperatura tra ambiente esterno ed interno, che favorisce la condensa, cioè goccioline d’acqua visibili che intaccano l’intonaco o le finestre.

2. Infiltrazioni di acqua aggravate dalla scarsa traspirabilità delle pareti e dalla ventilazione dell’ambiente.

Muffa

Questi microorganismi creano danni visibili al  tuo immobile ma sono dannosi anche per la tua salute.  Tosse, riniti ed allergie sono i primi sintomi che si manifestano.

Inoltre le spore di alcuni funghi rilasciano potenti tossine, che creano nei polmoni infiammazioni o lesioni anche gravi, specie nei bambini, in soggetti asmatici o con basse difese immunitarie.

Per garantire il benessere delle persone e quindi dell’ambiente, occorre intervenire non appena questi organismi si formano ed elimanarli completamente.

In questo modo sarà possibile ripristinare la salubrità dell’aria, garantendoti uno spazio sano in cui trascorrere le tue giornate.

Le stanze più colpite dalla muffa sono quelle più umide della casa come le cantine, i seminterrati, le taverne, i bagni e le camere da letto.

Le zone in cui si manifestano di più i problemi sono : i battiscopa, gli angoli delle stanze e delle finisetre e le mura più fredde esposte a Nord.

Ma non solo ogni angolo della tua casa è un posto prospero per la nascita della muffa, anche l’armadio può diventrarlo, se poco ventilato.

Muffa e le soluzioni per sconfiggerla

Le soluzioni variano a seconda della natura del problema:

1. Sistemi di ventilazione meccanica controllata in grado di favorire il giusto ricambio di aria tra interno ed esterno. In questo modo si riuscirà a favorire l’asetticità degli ambienti;

2. Prodotti specifici per l’eliminazione di muffe e condense che possiamo garantire per dieci anni.

muffa come combatterla

Cappotti sugli immobili

Un’ulteriore causa, emersa in questo periodo, in cui l’edilizia ordinaria favorisce la realizzazione di “cappotti” sugli immobili, è il rischio di aumentare sempre di più lo sviluppo delle muffe.

Queste soluzioni garantiscono il risparmio energetico e una protezione da un punto di vista termico, ma impediscono la traspirabilità dei locali interni con l’ambiente esterno.

Questo provoca un aumento dell’umidità dei locali e di conseguenza si formano le condizioni ottimali per il diffondersi della muffa e dei batteri.

,